Corsi

 
15 Maggio 2023 - 14 Maggio 2024

'Il paziente autistico nella medicina generale'

Corso FAD per i Medici

A partire dal 15 maggio 2023 è disponibile on line il Corso di formazione ‘Il paziente autistico nella medicina generale’, promosso da Autismo e Società Onlus in collaborazione con SIMG-Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure primarie e con il coinvolgimento dei Dottori Cristina Panisi, Pediatra e Federico Balzola, Gastroenterologo.

Si tratta di un nucleo formativo di 7 ore accessibile gratuitamente sul sito www.simg.it (nel banner o nell'area SIMG Learning Center presenti nella Home page) che potrà essere fruito dai partecipanti appartenenti alla professione Medico Chirurgo per TUTTE le discipline:

 Il corso prevede 3 incontri on line, della durata di 2,20 ore ciascuno (7 ore totali) ed il conseguimento di 7 crediti ECM.

Come indicato nel programma allegato,  il Corso ha come obiettivi quelli di:

· Inquadrare l’autismo e i disordini del neurosviluppo secondo una prospettiva sistemica

• Considerare l’infiammazione, lo stress ossidativo e gli squilibri del microbiota come importanti vie

patogenetiche, alle quali indirizzare strategie preventive e terapeutiche

•  Migliorare gli standard di diagnosi e cura per le persone autistiche

Sappiamo ormai quanto gli aspetti biologici siano parte integrante di un corretto approccio clinico e quanto questi, se non indagati e gestiti, possano inficiare il benessere delle persone autistiche, dalla gestazione alla vita, con impatto rilevante sulla qualità di vita e lo sviluppo della persona e le sue possibilità di una piena partecipazione sociale.

Occorre che i medici siano preparati ad affrontare una situazione complessa ed in continua crescita, potendo contare su strumenti e competenze idonee ad effettuare diagnosi corrette e dispensare quelle cure che possano mantenere e/o migliorare la condizione di salute del paziente autistico e prevenire – o quantomeno attenuare – aspetti degenerativi dimostrati dalla ricerca neuroscientifica.

‘Il paziente autistico nella medicina generale’ rappresenta un primo passo verso un appuntamento formativo che speriamo diventi la norma nell’ambito dell’aggiornamento medico.

Si è evidenziata una diffusa difficoltà dei medici ad affrontare la tematica dell’autismo: ora abbiamo la possibilità, TUTTI, di segnare un cambio di passo prima di tutto culturale:

portare l’autismo nella medicina generale e la medicina generale dell’autismo nelle nostre vite


Questo cambio di passo non è facile da realizzare e per questo chiediamo a tutti, Familiari, Associazioni, Educatori, Volontari, Istituzioni...di promuovere il Corso tra i loro Medici in modo da creare una grande e diffusa formazione che unisca trasversalmente la medicina su un tema che sta a tutti molto a cuore.

Autismo e Società Onlus

 

I nostri corsi

  1. Dal 23 Settembre al 2 Dicembre 2022
    Vita indipendente,
    Salute & De-Istituzionalizzazione

    10 Lezioni on line dalle ore 17,00 alle 18,30 - dal 23 Settembre al 2 Dicembre 2022

  2. 15 Maggio 2023 - 14 Maggio 2024
    'Il paziente autistico nella medicina generale'

    Corso FAD per i Medici

  3. Venerdì 5 Aprile 2024 dalle ore 15 alle 17
    Autismo e Natura. Un approccio olistico per apprendere un mestiere

    Lezione di Lalli Gualco Howell e Lisa Pignatti

  4. 17 Maggio 2024
    Lavoro di squadra per lo Spettro autistico

    Dalla consapevolezza all'azione

I nostri corsi
 
Autismo e società

Autismo e Società Onlus

Via Condove 24 - 10129 Torino Piemonte
C.F. 97740800012
Ph +39 336 883148

www.autismoesocieta.org
info@autismoesocieta.org

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per prendere visione del trattamento di altri dati da noi raccolti, consulta la nostra Privacy policy & cookie law OK